CHI SIAMO
Grazie a un approccio multidisciplinare, siamo in grado di offrire consulenza e assistenza nelle seguenti materie: diritto civile, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto di famiglia, diritto dell’immigrazione e dell’asilo, diritto penale, diritto amministrativo, diritto commerciale e societario, privacy.
AVVOCATA
Eleonora Paganini
PHD
Diritto del Lavoro
Laureata all’Università degli Studi di Milano con 110/110, si è diplomata alla Scuola di specializzazione per le professioni legali presso Università Cattolica di Milano (master 2° livello).
Ha svolto il tirocinio presso la sezione lavoro del Tribunale di Milano con il Giudice Dott. Di Leo e la pratica forense con l’Avv. Eugenio Paganini.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Varese ed è co-founder dello studio legale Paganini Cardaci.
Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in formazione della persona e mercato del lavoro con il Prof. Michele Tiraboschi, Università di Bergamo, con una tesi sulle associazioni datoriali e le politiche del lavoro.
Dal 2015 al 2018 è stata in internship in Confartigianato Imprese Varese e si è occupata di consulenza aziendale in materia di diritto del lavoro, gestione del personale, selezione e ricerca del personale, relazioni industriali. È stata tutor formativo per ELFI, Ente Lombardo per la Formazione di Impresa accreditato ai servizi per il lavoro e ricercatrice di ADAPT, associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in un’ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro.
Dal 2020 è ricercatrice presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC su tematiche del mercato del lavoro e collaboratrice del corso di studi di organizzazione aziendale. Dal 2022 è anche ricercatrice presso l’Università degli Studi dell’Insubria su tematiche di ordinamento giudiziario.
Per lo studio si occupa principalmente di diritto del lavoro e sindacale, diritto della previdenza sociale, diritto societario, consulenza aziendale su gestione del personale e struttura organizzativa.
È socia AIGA (Associazione Italiana dei Giovani Avvocati – Sezione di Varese) ed è iscritta alle liste del Patrocinio a spese dello Stato.
Lingue: inglese
AVVOCATo
Francesca Massaro
Patrocinante in Cassazione
Diritto Civile e Diritto di Famiglia
Dal 2019 collabora con i Colleghi Avvocati Eleonora Paganini e Filippo Cardaci con cui condivide la passione e la dedizione per la professione forense.
AVVOCATo
Cristian Marzetta
Diritto Amministrativo
Laureato con lode all’Università degli Studi di Milano nel 2008. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche nel 2018, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi avente ad oggetto “Enti territoriali minori nell’architettura europea”.
É iscritto all’Albo degli Avvocati di Varese dal 2014. Avvocato amministrativista, opera prevalentemente nei campi del diritto urbanistico e dell’edilizia, degli appalti, dell’ambiente, delle concessioni demaniali e degli enti locali. Offre prestazioni di assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore sia di privati che di Amministrazioni Pubbliche.
É cultore della materia in Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto dell’Economia, Diritto della Comunicazione e Concorrenza nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano ed è stato titolare di contratti quale esercitatore in diverse discipline pubblicistiche con l’Università Cattolica di Milano e Brescia.
É autore di pubblicazioni in materia di diritto urbanistico e dei contratti pubblici. É stato membro del dipartimento A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di diritto ambientale, è membro del direttivo di A.I.G.A. Varese e socio di Solom (Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti) e della Camera Amministrativa dell’Insubria.
AVVOCATo
Giustino Massaro
Diritto Societario e Commerciale
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano il 17.03.1975.
Ha superato l’esame di Procuratore Legale esercitando dal maggio 1977 per poi acquisire il titolo di Avvocato.
Ha maturato la propria esperienza professionale come giurista d’impresa negli anni 1977 – 1980 presso Servizi Legali Fiat Spa di Torino, occupandosi dei settori di “Consulenza Generale” e “Contrattualistica Internazionale”. Dal 1980 al 1982 è stato responsabile dell’Ufficio Legale Mazzucchelli Celluloide Spa (oggi Mazzucchelli 1849) con sede in Castiglione Olona, con mansioni di consulenza, contrattualistica nazionale ed internazionale, diritto societario e contenzioso con i clienti.
Dal maggio del 1982, ha avviato la propria attività da Libero Professionista associato ai Colleghi Paganini-Sala fino al 1986.
Dal 1987 ha avviato uno studio in proprio avvalendosi di molti collaboratori sia sul territorio nazionale che all’estero.
Fondatore e socio dal marzo 2000 al 2016, dello studio legale Massaro-Borella-Casati in Milano.
Ha maturato significative esperienze, quale consulente d’impresa, in primarie aziende italiane di interesse multinazionale.
E’ stato consulente del Comune di Comiso per la riconversione della base missilistica “cruise” in aeroporto civile di 2° livello.
Oggi esercita nel settore del diritto civile e commerciale ed è consulente di varie aziende ad interesse nazionale e multinazionale, sia per problematiche di contrattualistica, soprattutto con riferimento a contratti commerciali, sia per il contenzioso commerciale in genere.
Si occupa anche di consulenza in operazioni di M&A e MBO.
Abilitato al patrocinio nelle corti superiori.
AVVOCATo
Giacomo Mastrorosa
Diritto Civile e Penale
Laureato con lode all’Università Statale di Milano, consegue nel 2011 il diploma alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2011, anno in cui ha conseguito il titolo di Avvocato, svolge la professione forense ed è iscritto all’Ordine avvocati di Varese.
Offre consulenza in materia di Diritto civile, prevalentemente in ambito di risarcimento del danno, contenziosi bancari, diritti reali, appalti e diritto previdenziale e Diritto penale.
Dal settembre 2019 al settembre 2021 è stato membro del Dipartimento di Organizzazione Giudiziaria della Giunta Nazionale A.I.G.A.
Dal febbraio 2022 è responsabile del Dipartimento Trust e pianificazione del patrimonio di Organizzazione Giudiziaria della Fondazione Tommaso Bucciarelli A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
Dal marzo 2022 componente del comitato scientifico della Scuola Forense di Varese. Patrocinante in Cassazione.
AVVOCATo
Federico Maraviglia
Diritto Civile ed Esecuzioni
Laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano, successivamente ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le professioni legali, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Varese.
Si occupa prevalentemente di consulenza, assistenza legale stragiudiziale, assistenza e difesa giudiziaria, nel diritto civile, soprattutto negli ambiti di recupero crediti ed esecuzioni civili; separazione e divorzio; locazioni; diritto del lavoro.
È iscritto nell’elenco dei gestori della crisi dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento presso l’Ordine degli Avvocati di Varese, nonché nelle liste degli Avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato. Iscritto all’albo avvocati dal 2015 è membro del dipartimento di Europrogettazione di Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli.
Attualmente ricopre il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Direttivo di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – Sezione di Varese.